Codice Evento: B11IS00300119
Incontri

  • 05/09/2019 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 17/09/2019 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 24/09/2019 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 30/09/2019 dalle: 14:30 alle: 17:30
Formatore:
  • Maria Corinna Binda

Tutor:
  • Daniela Sergi

Aula:

Luogo
ISIS Città di Luino

Categorie


Presentazione

Questo corso intende potenziare le abilità metodologico-didattiche innovative, attraverso l’esperienza di confronto diretto tra docenti dei diversi ordini. In particolare, il fulcro delle attività prevederà l’interazione e lo scambio di esperienze tra docenti di materie affini, l’attività di osservazione diretta da parte dei docenti coinvolti, l’ elaborazione di protocolli osservativi finalizzati alla rilevazione dei punti di forza e delle criticità nei curricola.

Ampio spazio sarà dato poi al confronto diretto tra i docenti coinvolti, finalizzato all’elaborazione di proposte e di interventi didattici nei quali i docenti si invertiranno i ruoli.

Al termine dell’esperienza i docenti elaboreranno una relazione multimediale relativa all’ esperienza effettuata, finalizzata a documentare le attività svolte, creando un modello che ne possa consentire la replicabilità.

Obiettivi

Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti, Operare in gruppo e condividere esperienze per raggiungere obiettivi comuni. Peer teaching e peer tutoring.

Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente.

Destinatari

  • Docenti della scuola infanzia.
  • Docenti della scuola primaria.
  • Docenti della scuola secondaria di primo grado.
  • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Bookings

Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

La didattica per competenze attraverso il curriculum verticale ISIS Luino