Data Corso
01/01/2018 - 31/08/2018
Accoglienza, vigilanza e comunicazione
Date Incontri:
    Bisogno Formativo Acquisire piena consapevolezza del proprio ruolo Abstract Il corso si propone di fornire ai Collaboratori strumenti teorici ed operativi per svolgere con maggiore consapevolezza la propria funzione in relazione all’accoglienza, alla vigilanza, alla comunicazione. Obiettivi Conoscere e utilizzare il “Codice di comportamento dei pubblici dipendenti”; responsabilità assistenza e vigilanza durante ingressi, ore di lezione, intervalli, uscita alunni in termine di Codice Civile e CCNL; gestione ingressi di esterni  in situazioni di emergenza; gestione dei conflitti. Destinatari Collaboratore Scolastico Modalità Erogazione corso e Durata Lezione frontale 12 ore Team work laboratoriale 16 ore Lavoro individuale 6 ore Incontro finale di...
    01/01/2018 - 31/08/2018
    Arrangiamento per orchestra e scrittura partitura
    Date Incontri:
      Presentazione Questo corso intende potenziare le abilità metodologico-didattiche innovative, attraverso l’acquisizione  delle tecniche di arrangiamento per orchestra e scrittura partitura Obiettivi Acquisire tecniche di arrangiamento per orchestra e scrittura partitura. Peer teaching e peer tutoring. Potenziare abilità metodologico-didattiche anche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente. Destinatari Docenti SMIM e  Docenti Licei Musicali Durata 25 ore: 12 ore in presenza e 13 ore on line di produzione di materiali
      01/01/2018 - 31/08/2018
      Centralità del cdc e corresponsabilità nell’ASL Luino Sereni
      Date Incontri:
      • 10/09/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
      • 12/09/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
      • 14/09/2018 dalle: 14:00 alle: 17:00
      • 18/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
      Presentazione Monitoraggio e valutazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Modalità congiunte di accertamento delle competenze. Elaborazione di un report sull’esperienza svolta e sulle acquisizioni di ciascun allievo, che concorra alla valutazione e alla certificazione delle competenze da parte del Consiglio di classe. Il ruolo dei Tutor per il pieno coinvolgimento del Consiglio di Classe. La valutazione degli esiti delle attività di alternanza e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul voto di condotta. Obiettivi Conoscere i riferimenti normativi e i modelli organizzativi dei percorsi di alternanza. Ideare, progettare e verificare percorsi didattici integrati al progetto di alternanza scuola-lavoro....

      Liceo Scientifico Sereni Luino, Luino
      01/01/2018 - 31/08/2018
      Competenze digitali e la didattica inclusiva Gazzada
      Date Incontri:
      • 04/09/2018 dalle: 09:00 alle: 12:00
      • 11/09/2018 dalle: 09:00 alle: 12:00
      • 20/09/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
      • 27/09/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
      Presentazione Il corso consente di sperimentare i vantaggi di un uso inclusivo di strumenti quali la LIM, le mappe concettuali, il podcast e prodotti digitali quali i libri interattivi e le piattaforme online, lavorando sulla personalizzazione dell’insegnamento, la motivazione, la partecipazione. Obiettivi Impiegare strategie per consolidare un metodo di studio efficace per gli studenti con DSA e altri BES. Utilizzare il digitale (LIM, software, prodotti didattici) come strumento abilitativo e compensativo. Destinatari Docenti di sostegno. Docenti della scuola primaria. Docenti della scuola secondaria di primo grado. Docenti della scuola secondaria di secondo grado. Durata 25 ore: 12 ore in presenza e...

      IC Gazzada Schianno, Gazzada Schianno Varese
      01/01/2018 - 31/08/2018
      Competenze digitali e la didattica inclusiva Induno Olona
      Date Incontri:
      • 05/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
      • 14/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
      • 19/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
      • 28/09/2018 dalle: 14:30 alle: 17:30
      Presentazione Il corso consente di sperimentare i vantaggi di un uso inclusivo di strumenti quali la LIM, le mappe concettuali, il podcast e prodotti digitali quali i libri interattivi e le piattaforme online, lavorando sulla personalizzazione dell’insegnamento, la motivazione, la partecipazione. Obiettivi Impiegare strategie per consolidare un metodo di studio efficace per gli studenti con DSA e altri BES. Utilizzare il digitale (LIM, software, prodotti didattici) come strumento abilitativo e compensativo. Destinatari Docenti di sostegno. Docenti della scuola primaria. Docenti della scuola secondaria di primo grado. Docenti della scuola secondaria di secondo grado. Durata 25 ore: 12 ore in presenza e...

      IC Induno Olona, Induno Olona
      01/01/2018 - 31/08/2018
      Competenze digitali e la didattica inclusiva Marchirolo
      Date Incontri:
      • 04/09/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
      • 11/09/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
      • 18/09/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
      • 25/09/2018 dalle: 15:00 alle: 18:00
      Presentazione Il corso consente di sperimentare i vantaggi di un uso inclusivo di strumenti quali la LIM, le mappe concettuali, il podcast e prodotti digitali quali i libri interattivi e le piattaforme online, lavorando sulla personalizzazione dell’insegnamento, la motivazione, la partecipazione. Obiettivi Impiegare strategie per consolidare un metodo di studio efficace per gli studenti con DSA e altri BES. Utilizzare il digitale (LIM, software, prodotti didattici) come strumento abilitativo e compensativo. Destinatari Docenti di sostegno. Docenti della scuola primaria. Docenti della scuola secondaria di primo grado. Docenti della scuola secondaria di secondo grado. Durata 25 ore: 12 ore in presenza e...

      IC Marchirolo, Marchirolo
      01/01/2018 - 31/08/2018
      Costruire e somministrare questionari di gradimento con piattaforme digitali
      Date Incontri:
        Presentazione L’uso delle nuove tecnologie in un programma di rilevazione della customer satisfaction nell’ambito di un’Istituzione scolastica, per il miglioramento degli aspetti strutturali, infra-strutturali e gestionali dell’ organizzazione stessa. Obiettivi Ulizzare i social per comunicare e includere nella comunità scolastica. Destinatari Docenti della scuola dell’ infanzia. Docenti della scuola primaria. Docenti della scuola secondaria di primo grado. Docenti della scuola secondaria di secondo grado. Durata 25 ore: 12 ore in presenza e 13 ore on line di produzione di materiali
        01/01/2018 - 31/08/2018
        Costruire unità di apprendimento Cuveglio
        Date Incontri:
        • 28/06/2018 dalle: 14:00 alle: 18:00
        • 10/09/2018 dalle: 09:00 alle: 13:00
        • 26/09/2018 dalle: 14:30 alle: 18:30
        Presentazione Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento. Progettare per competenze. Realizzare UDA. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva. Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze. Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti. Curriculum mapping: Gestire la didattica con le nuove tecnologie e i prodotti digitali. Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’ interazione tra docenti di grado di istruzione differente. Rendere accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti. Obiettivi Progettare per competenze. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva. Conoscere buone prassi...

        IC Cuveglio, CUVEGLIO
        01/01/2018 - 31/08/2018
        Costruire unità di apprendimento Porto Ceresio
        Date Incontri:
        • 12/09/2018 dalle: 14:30 alle: 18:30
        • 18/09/2018 dalle: 14:30 alle: 18:30
        • 25/09/2018 dalle: 14:30 alle: 18:30
        Presentazione Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento. Progettare per competenze. Realizzare UDA. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva. Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze. Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti. Curriculum mapping: Gestire la didattica con le nuove tecnologie e i prodotti digitali. Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’ interazione tra docenti di grado di istruzione differente. Rendere accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti. Obiettivi Progettare per competenze. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva. Conoscere buone prassi...

        IC Porto Ceresio, Porto Ceresio
        01/01/2018 - 31/08/2018
        Costruire unità di apprendimento Varese CPIA
        Date Incontri:
          Presentazione Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento. Progettare per competenze. Realizzare UDA. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva. Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze. Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti. Curriculum mapping: Gestire la didattica con le nuove tecnologie e i prodotti digitali. Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’ interazione tra docenti di grado di istruzione differente. Rendere accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti. Obiettivi Progettare per competenze. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva. Conoscere buone prassi...

          CPIA, Varese
          1 2 3 4 5 6 7

          Powered by Events Manager