Codice Evento: E25IC82700919
Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse
Incontri- 03/06/2019 dalle: 16:00 alle: 19:00
- 10/06/2019 dalle: 16:00 alle: 19:00
- 17/06/2019 dalle: 16:00 alle: 19:00
- 24/06/2019 dalle: 16:00 alle: 19:00
- Linda Cavaleri
Tutor:
- FLAVIA CIVIDINI
Aula:
Luogo
IC Gemonio
Categorie
Presentazione
Il percorso formativo è rivolto al personale docente ed educativo che quotidianamente partecipa al percorso scolastico del minore con autismo e/o disabilità intellettiva permettendo:
- un miglioramento delle attività inclusive in ambito scolastico con riferimento all’area didattica ed educativa;
- una maggiore competenza in ambito normativo;
- una progettualità condivisa tra ambiente educativo e familiare
- una progettualità condivisa tra ordini di scuola diversi.
Obiettivi
- Fornire le informazioni necessarie per correlare i segni comportamentali con il Profilo di Qualità di Vita del minore al fine di definire una relazione di aiuto.
- Arricchire le competenze psicopedagogiche del personale docente attraverso la conoscenza delle modalità educative specifiche alla luce del Quadro normativo per l’inclusione.
- Fornire gli strumenti teorico pratici per poter agire sul contesto e l’ambiente favorendo una didattica inclusiva capace di rispondere adeguatamente a tutti gli studenti rispettando diversità e differenti bisogni, abilità e caratteristiche.
- Fornire strumenti per garantire la continuità tra educazione genitoriale e scolastica, e tra i diversi ordini di scuola.
Destinatari
- Docenti di sostegno.
- Docenti della scuola dell’infanzia.
- Docenti della scuola primaria.
- Docenti della scuola secondaria di primo grado.
- Docenti della scuola secondaria di secondo grado.
Durata
- 25 ore: 12 ore in presenza e 13 ore on line di produzione di materiali
Bookings
Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.
L’inclusione scolastica dell’alunno con autismo e disabilità intellettiva IC Curti Gemonio