Codice Evento: E25IC82700919
Incontri

  • 03/06/2019 dalle: 16:00 alle: 19:00
  • 10/06/2019 dalle: 16:00 alle: 19:00
  • 17/06/2019 dalle: 16:00 alle: 19:00
  • 24/06/2019 dalle: 16:00 alle: 19:00
Formatore:
  • LINDA CAVALERI

Tutor:
  • FLAVIA CIVIDINI

Aula:

Luogo
IC Gemonio

Categorie


Presentazione

Il percorso formativo è rivolto al personale docente ed educativo che quotidianamente partecipa al percorso scolastico del minore con autismo e/o disabilità intellettiva permettendo:

  • un miglioramento delle attività inclusive in ambito scolastico con riferimento all’area didattica ed educativa;
  • una maggiore competenza in ambito normativo;
  • una progettualità condivisa tra ambiente educativo e familiare
  • una progettualità condivisa tra ordini di scuola diversi.

Obiettivi

  • Fornire le informazioni necessarie per correlare i segni comportamentali con il Profilo di Qualità di Vita del minore al fine di definire una relazione di aiuto.
  • Arricchire le competenze psicopedagogiche del personale docente attraverso la conoscenza delle modalità educative specifiche alla luce del Quadro normativo per l’inclusione.
  • Fornire gli strumenti teorico pratici per poter agire sul contesto e l’ambiente favorendo una didattica inclusiva capace di rispondere adeguatamente a tutti gli studenti rispettando diversità e differenti bisogni, abilità e caratteristiche.
  • Fornire strumenti per garantire la continuità tra educazione genitoriale e scolastica, e tra i diversi ordini di scuola.

Destinatari

  • Docenti di sostegno.
  • Docenti della scuola dell’infanzia.
  • Docenti della scuola primaria.
  • Docenti della scuola secondaria di primo grado.
  • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Durata

  • 25 ore: 12 ore in presenza e 13 ore on line di produzione di materiali

Bookings

Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

L’inclusione scolastica dell’alunno con autismo e disabilità intellettiva IC Curti Gemonio