Codice Evento: E25IC82800518

Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse

Incontri
  • 11/09/2018 dalle: 14:00 alle: 18:00
  • 18/09/2018 dalle: 14:00 alle: 18:00
  • 05/10/2018 dalle: 14:00 alle: 18:00
Formatore:
  • Daniela Nebuloni

Tutor:
  • Laura Alghisi

Aula:

Luogo
IC Caravate

Categorie


Presentazione

Il percorso formativo è rivolto al personale docente ed educativo che quotidianamente partecipa al percorso scolastico del minore con autismo e/o disabilità intellettiva permettendo:

  • un miglioramento delle attività inclusive in ambito scolastico con riferimento all’area didattica ed educativa;
  • una maggiore competenza in ambito normativo;
  • una progettualità condivisa tra ambiente educativo e familiare
  • una progettualità condivisa tra ordini di scuola diversi.

Obiettivi

  • Fornire le informazioni necessarie per correlare i segni comportamentali con il Profilo di Qualità di Vita del minore al fine di definire una relazione di aiuto.
  • Arricchire le competenze psicopedagogiche del personale docente attraverso la conoscenza delle modalità educative specifiche alla luce del Quadro normativo per l’inclusione.
  • Fornire gli strumenti teorico pratici per poter agire sul contesto e l’ambiente favorendo una didattica inclusiva capace di rispondere adeguatamente a tutti gli studenti rispettando diversità e differenti bisogni, abilità e caratteristiche.
  • Fornire strumenti per garantire la continuità tra educazione genitoriale e scolastica, e tra i diversi ordini di scuola.

Destinatari

  • Docenti di sostegno.
  • Docenti della scuola dell’infanzia.
  • Docenti della scuola primaria.
  • Docenti della scuola secondaria di primo grado.
  • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Durata

  • 25 ore: 12 ore in presenza e 13 ore on line di produzione di materiali

Bookings

Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

L’inclusione scolastica dell’alunno con autismo e disabilità intellettiva Caravate