Codice Evento: B13IC81800E/21
Incontri
non ancora definite Formatore:

  • Mario Coda

Tutor:

    Aula:

    Luogo
    IC Arcisate

    Categorie


    Abstract

    A partire da un accenno teorico che ha il proprio focus attentivo sulle nuove scoperte delle neuroscienze relative alle conoscenze sui processi di apprendimento e i processi di apprendimento “top down e botton up“, il corso vuole essere un approfondimento “esperienziale” di conoscenze applicative e riconoscimenti di sé che possa essere strumento utilizzabile nel lavoro di docenti.

    Il corso propone un duplice piano: quello relazionale-cooperativo tra colleghi e quello relazionale- didattico-educativo con gli alunni.

    Obiettivi

    NEL LAVORO TRA DOCENTI: Riconoscere e utilizzare stili relazionali, assertività come risorsa; focalizzare le proprie competenze emotive: riconoscere le proprie emozioni e strategie di controllo; saper applicare le conoscenze teoriche acquisite in un “continuum mente-corpo-emozioni Peer teaching e peer tutoring.

    NELLA RICADUTA CON GLI ALUNNI: saper individuare quali le risorse su cui puntare per migliorare le competenze relazionali ed emotive degli studenti; saper promuovere la costruzione dell’identità personale e relazionale; saper avviare e potenziare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti ed emozioni; saper identificare le emozioni e loro funzioni

    Destinatari

    • Docenti della scuola primaria.
    • Docenti di sostegno e curricolari.

    Durata

    • A distanza o in presenza
    • 12 ore lezione + 13 autoformazione
    • Min 15 – max  50 partecipanti

    Bookings

    Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

    “Emotivamente insegnante” primaria IC Arcisate