Codice Evento: B16IC82500N/21

Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse

Incontri
  • 21/09/2021 dalle: 14:30 alle: 17:00
  • 28/09/2021 dalle: 14:30 alle: 17:00
  • 06/10/2021 dalle: 14:30 alle: 17:00
  • 17/11/2021 dalle: 14:30 alle: 17:00
  • 15/12/2021 dalle: 14:30 alle: 16:30
Formatore:
  • Michela Volfi

Tutor:

    Aula:

    Luogo
    IC Mesenzana

    Categorie


    Abstract

    Laboratorio di ricerca-azione sul metodo “Philosophy for children” inventato e progettato da Lipman: si tratta di un approccio che parte dalle grandi tematiche filosofiche e invita  i bambini a parlarne innescando un percorso anche di riflessione sui valori condivisi.

    Obiettivi

    Il progetto, ispirato alla Community of Inquiry deweyana, propone la pratica filosofica come indagine conoscitiva nei vari campi dell’esperienza umana. Lo scopo didattico-pedagogico è quello di incrementare le capacità cognitive complesse, le abilità linguistico-espressive e sociali

    • Sviluppare il pensiero complesso nelle sue dimensioni: critica, creativa, affettivo-valoriale
    • Armonizzare conoscenza e vissuto
    • Sviluppare il pensiero caring e l’educazione alle emozioni
    • Analizzare criticamente i valori
    • Sviluppare sensibilità verso il contesto
    • Saper formulare concetti in modo coerente
    • Saper porre domande pertinenti
    • Scoprire soluzioni alternative a problemi
    • Imparare ad ascoltare gli altri rispettando il proprio turno per parlare
    • Fornire buone ragioni per le convinzioni espresse

    Destinatari

    • Docenti della scuola dell’infanzia.
    • Docenti della scuola primaria.
    • Docenti della scuola secondaria di primo grado.
    • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.
    • Docenti di sostegno e curricolari.

    Durata

    La ricerca-azione si rivolge a studenti dal secondo al quinto anno della scuola primaria.

    Per ognuno percorso formativo è prevista la partecipazione di 10 classi/sezioni al massimo, almeno due per ogni istituto comprensivo che vorrà aderire o che verrà selezionato. Per ogni classe si indicheranno due docenti che seguiranno le ore di formazione a distanza da iniziare prima dell’estate  e le 8 ore di attività di laboratorio per ogni classe, una volta alla settimana, con l’obiettivo di apprendere il metodo e le attività proposte così da disseminarle nel proprio istituto e all’interno dell’ambito.(alcune di queste ore si svolgeranno al termine del percorso e saranno l’occasione della riflessione finale sul percorso svolto);

    Le lezioni teoriche potranno essere seguite anche da un numero maggiore di corsisti. 

    Bookings

    Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

    Philosophy for children spunti per educazione civica IC Mesenzana