Codice Evento: B8IC80600818

Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse

Incontri
  • 12/06/2018 dalle: 08:30 alle: 12:30
  • 15/06/2018 dalle: 08:30 alle: 12:30
  • 05/09/2018 dalle: 08:30 alle: 12:30
Formatore:
  • Maria Aurora Mangiarotti

Tutor:
  • Angela Daverio

Aula:

Luogo
IC Azzate

Categorie


Presentazione

Condurre i docenti verso un percorso che permetta di costruire un curriculum verticale di matematica che non costringa ogni volta a ripartire da capo partendo dalla realtà che gli studenti vivono, con problemi che consentano loro di familiarizzare con l’approccio fondamentale costituito dai modelli matematici; alimentare la propensione a fare matematica degli studenti, proponendo problemi la cui soluzione sia occasione per imparare a utilizzare gli strumenti matematici.
Cercare di coniugare il rigore dell’impianto epistemologico della disciplina con un approccio didattico di tipo laboratoriale che sostenga lo sviluppo di apprendimenti significativi promuovendo esperienze di laboratorio di matematica.

Obiettivi

  • Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento.
  • Selezionare e organizzare le conoscenze necessarie a risolvere problemi in situazione.

Destinatari

  • Docenti della scuola primaria.
  • Docenti della scuola secondaria di primo grado.
  • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Durata

  • 25 ore: 12 ore in presenza e 13 ore on line di produzione di materiali

Bookings

Questo corso è al completo.

Matematica digitale: sviluppare competenze matematiche attraverso la didattica laboratoriale Azzate