Mappa non disponibile

Codice Evento: LUDOA3418
Incontri

  • 24/09/2018 dalle: 09:00 alle: 13:00 e dalle: 14:00 alle: 18:00
  • 01/10/2018 dalle: 09:00 alle: 13:00 e dalle: 14:00 alle: 18:00
Formatore:

    Tutor:

      Aula:

      Categorie


      Le tematiche del corso sono:

      • le ludopatie, sotto il profilo della promozione della salute e dei corretti stili di vita;
      • il gioco d’azzardo, sotto il profilo dell’educazione alla legalità, con particolare attenzione alle ricadute sociali ed economiche del fenomeno.

      La finalità del corso di formazione è il raggiungimento di competenze che garantiscano agli insegnanti partecipanti la progettazione di percorsi dedicati alla prevenzione delle ludopatie e al contrasto del gioco d’azzardo illecito nell’ottica del peer teaching e del peer tutoring, con particolare attenzione all’inserimento curricolare degli ambiti formativi di cui sopra. Una attenzione specifica, durante il corso, dovrà essere dedicata al gioco d’azzardo online.

      Il corso si articola in due giornate ed un pomeriggio così organizzate:

      Prima giornata in plenaria con i docenti di entrambe gli ambiti 

      Sede collegio De Filippi Varese

      Mattina

      8.309.00 Accoglienza e firma presenza

      9.00  13 : Interventi dei relatori 

      • Mauro Corce: psicologo, psicoterapeuta e criminologoApproccio alla ludopatia
      • Marcello Esposito: economista: Approfondimenti
      • Marco Dotti: giornalista: Azzardo e vita quotidiana
      • Michele Marangi: Approfondimenti

      13.00 – 14.00: Pausa pranzo, con possibilità di usufruire del servizio ristorante

      14.00- 18.00: Buone pratiche ed esperienze di prevenzione sul campo – interventi:

      • Associazione And
      • Associazione EXODUS
      • Associazione ELASTICAMENTE
      • Associazione COLCE
      • Altre esperienze

      Seconda giornata

      8.30—9.00 Accoglienza e firma presenza

      9.00 – 13.00 gestita dai referenti ATS

      • 9:00-9:10 APERTURA
      • 9:10-9:45 la promozione della salute secondo il modello rete SPS intervento scuola polo promuove salute IC A. Frank Varese dirigente C. Ruggeri
      • 9:45-10:15 I programmi preventivi regionali: LST E Uunplugged( dott. R. Pacchetti – dott.ssa L. Impagliazzo OUS promozione della salute ATS – Insubria)
      • 10:15 -10:45 La peer education (ed. prof. Le M. Caprioglio OUS promozione della salute ATS – Insubria)
      • 10:45-11:00 pausa
      • 11:00-12:00 La promozione della salute, life skills e sviluppo delle competenze di cittadinanza: Un’utile sinergia intervento prof.ssa Bestetti dirigente
      • 12:00-13:00 Indicazioni per i lavori di gruppo e avvio dei lavori
      • 13.00 – 14.00 Pausa pranzo

      14.00- 18.00 laboratorio: Dalle esperienze alle buone pratiche – Costruzione di una proposta didattica per gli istituti

      1. seminario 1: LST E GAP (per le scuole aderenti ad LST)
      2. seminario 2: GAP e spunti di attività per le scuole secondarie di primo grado: definizione di un possibile percorso
      3. seminario 3: GAP e spunti di attività per le scuole secondarie di secondo grado: definizione di un possibile percorso

      Pomeriggio

      15.00- 19.00

      • Laboratori a scelta dei partecipanti: Dalle esperienze alle buone pratiche
      • costruzione di una proposta didattica per gli istituti
      • Continuazione e conclusione dei lavori
      1. Con associazione AND
        1. Seminario 1: spunti di attività per le scuole primarie e secondarie di primo grado: definizione di un possibile percorso
        2. Seminario 2: spunti di attività per le scuole secondarie di secondo grado: definizione di un possibile percorso
      1. Con associazione EXODUS
        1. Seminario 1: spunti di attività per le scuole primarie e secondarie di primo grado: definizione di un possibile percorso
        2. Seminario 2: spunti di attività per le scuole secondarie di secondo grado: definizione di un possibile percorso
      1. Con associazione ELASTICAMENTE
        1. Seminario 1: spunti di attività per le scuole primarie e secondarie di primo grado: definizione di un possibile percorso
        2. Seminario 2: spunti di attività per le scuole secondarie di secondo grado: definizione di un possibile percorso
      1. Con associazione COLCE
        1. Seminario 1: spunti di attività per le scuole primarie e secondarie di primo grado: definizione di un possibile percorso
        2. Seminario 2: spunti di attività per le scuole secondarie di secondo grado: definizione di un possibile percorso
      1. Altre esperienze…
        1. Seminario 1: spunti di attività per le scuole primarie e secondarie di primo grado: definizione di un possibile percorso
        2. Seminario 2: spunti di attività per le scuole secondarie di secondo grado: definizione di un possibile percorso

      Grazie agli elaborati dei singoli gruppi sarà possibile innestare la proposta di ricercazione nei singoli Ambiti rivolta agli studenti.

      I Docenti formati potranno partecipare al Bando di selezione dei formatori che lavoreranno negli Ambiti con gli studenti.

      Bookings

      Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

      Ludopatie e gioco d’azzardo