Codice Evento: E25IC86800G17
Incontri

  • 05/09/2017 dalle: 08:30 alle: 11:30
  • 06/09/2017 dalle: 08:30 alle: 11:30
  • 27/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 11/10/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
Formatore:
  • Luigi Macchi

Tutor:

    Aula:

    Luogo
    IC Gavirate

    Categorie


    Presentazione

    Il percorso formativo è rivolto al personale docente

    ed educativo che quotidianamente partecipa al percorso scolastico del minore con autismo e/o disabilità intellettiva permettendo:

    • un miglioramento delle attività inclusive in ambito scolastico con riferimento all’area didattica ed educativa;
    • una maggiore competenza in ambito normativo;
    • una progettualità condivisa tra ambiente educativo e familiare;
    • una progettualità condivisa tra ordini di scuola diversi.

    Obiettivi

    Fornire le informazioni necessarie per correlare i segni comportamentali con il Profilo di Qualità di Vita del minore al fine di definire una relazione di aiuto.

    Arricchire le competenze psico-pedagogiche del personale docente attraverso la conoscenza delle modalità educative specifiche alla luce del Quadro normativo per l’inclusione.

    Fornire gli strumenti teorico pratici per poter agire sul contesto e l’ambiente favorendo una didattica inclusiva capace di rispondere adeguatamente a tutti gli studenti rispettando diversità e differenti bisogni, abilità e caratteristiche.

    Fornire strumenti per garantire la continuità tra educazione genitoriale e scolastica, e tra i diversi ordini di scuola.

    Destinatari

    • Docenti di sostegno.
    • Docenti della scuola dell’infanzia.
    • Docenti della scuola primaria.
    • Docenti della scuola secondaria di primo grado.
    • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

    Bookings

    Questo corso è al completo.

    L’inclusione scolastica dell’alunno con autismo e disabilità intellettiva (IC Gavirate)