Codice Evento: B11IC82500N18
Incontri

  • 20/06/2018 dalle: 09:00 alle: 13:00
  • 21/06/2018 dalle: 09:00 alle: 13:00
  • 22/06/2018 dalle: 09:00 alle: 13:00
Formatore:
  • chiara beltramini

Tutor:
  • Erika Papa

Aula:

Luogo
IC Mesenzana

Categorie


Presentazione

Questo corso intende potenziare le abilità metodologico-didattiche innovative, attraverso l’esperienza di confronto diretto tra docenti dei diversi ordini.
In particolare, il fulcro delle attività prevederà l’interazione e lo scambio di esperienze tra docenti di materie affini, l’attività di osservazione diretta da parte dei docenti coinvolti, l’elaborazione di protocolli osservativifinalizzati alla rilevazione dei punti di forza e delle criticità nei curricola.
Ampio spazio sarà dato poi al confronto diretto tra i docenti coinvolti, finalizzato all’elaborazione di proposte e di interventi didattici nei quali i docenti si invertiranno i ruoli.
Al termine dell’esperienza i docenti elaboreranno una relazione multimediale relativa all’ esperienza effettuata, finalizzata a documentare le attività svolte, creando un modello che ne possa consentire la replicabilità.

Obiettivi

  • Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti, Operare in gruppo e condividere esperienze per raggiungere obiettivi comuni.
  • Peer teaching e peer tutoring.
  • Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente.

Destinatari

  • Docenti della scuola infanzia.
  • Docenti della scuola primaria.
  • Docenti della scuola secondaria di primo grado.
  • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Durata

  • 25 ore: 12 ore in presenza e 13 ore on line di produzione di materiali

Bookings

Questo corso è al completo.

La didattica per competenze attraverso il curriculum verticale Mesenzana