Codice Evento: B11IC83100117
Incontri

  • 07/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 08/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 22/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
  • 28/09/2017 dalle: 16:00 alle: 19:00
Formatore:
  • Patrizia Reggiori

Tutor:

    Aula:

    Luogo
    IC Malnate

    Categorie


    Presentazione

    Questo corso intende potenziare le abilità metodologico-didattiche innovative, attraverso l’esperienza di confronto diretto tra docenti dei diversi ordini. In particolare, il fulcro delle attività prevederà l’interazione e lo scambio di esperienze tra docenti di materie affini, l’attività di osservazione diretta da parte dei docenti coinvolti, l’ elaborazione di protocolli osservativi finalizzati alla rilevazione dei punti di forza e delle criticità nei curricola.

    Ampio spazio sarà dato poi al confronto diretto tra i docenti coinvolti, finalizzato all’elaborazione di proposte e di interventi didattici nei quali i docenti si invertiranno i ruoli.

    Al termine dell’esperienza i docenti elaboreranno una relazione multimediale relativa all’ esperienza effettuata, finalizzata a documentare le attività svolte, creando un modello che ne possa consentire la replicabilità.

    Obiettivi

    Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti, Operare in gruppo e condividere esperienze per raggiungere obiettivi comuni. Peer teaching e peer tutoring.

    Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente.

    Destinatari

    • Docenti della scuola infanzia.
    • Docenti della scuola primaria.
    • Docenti della scuola secondaria di primo grado.
    • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

    Bookings

    Questo corso è al completo.

    La didattica per competenze attraverso il curriculum verticale (IC Malnate)