Codice Evento: B3IC83400C/21

Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse

Incontri
  • 19/10/2021 dalle: 17:30 alle: 19:30
  • 23/10/2021 dalle: 09:00 alle: 12:00
  • 02/11/2021 dalle: 17:30 alle: 19:30
  • 13/11/2021 dalle: 09:00 alle: 12:00
  • 26/11/2021 dalle: 17:30 alle: 19:30
Formatore:
  • Mirko Luppi

Tutor:

    Aula:

    Luogo
    IC Castronno

    Categorie


    Abstract

    Questo corso intende potenziare le abilità metodologico-didattiche innovative, attraverso l’esperienza di confronto diretto tra docenti dei diversi ordini. In particolare, il fulcro delle attività prevederà l’interazione e lo scambio di esperienze tra docenti di materie affini, l’attività di osservazione diretta da parte dei docenti coinvolti, l’elaborazione di protocolli osservativi finalizzati alla rilevazione dei punti di forza e delle criticità nei curricola. Ampio spazio sarà dato poi al confronto diretto tra i docenti coinvolti, finalizzato all’elaborazione di proposte e di interventi didattici nei quali i docenti si invertiranno i ruoli. Al termine dell’esperienza i docenti elaboreranno una relazione multimediale relativa all’esperienza effettuata, finalizzata a documentare le attività svolte, creando un modello che ne possa consentire la replicabilità.

    Obiettivi

    Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti, Operare in gruppo e condividere esperienze per raggiungere obiettivi comuni. Peer teaching e peer tutoring.
    Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’interazione tra docenti di grado di istruzione differente.

    Destinatari

    • Docenti della scuola infanzia.
    • Docenti della scuola primaria.
    • Docenti della scuola secondaria di primo grado. 

    Durata

    • A distanza o in presenza
    • 12 ore lezione + 13 autoformazione
    • Min 15 – max  50 partecipanti

    Bookings

    Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

    La didattica per competenze attraverso il curriculum verticale IC Vergiate