Codice Evento: B13IC880006/21
Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse
Incontri- 30/10/2021 dalle: 14:30 alle: 18:30
- 05/11/2021 dalle: 14:30 alle: 18:30
- 19/11/2021 dalle: 14:30 alle: 18:30
- Andrea Braga
Tutor:
Aula:
Luogo
IC ANGERA
Categorie
Abstract
A partire da un accenno teorico che ha il proprio focus attentivo sulle nuove scoperte delle neuroscienze relative alle conoscenze sui processi di apprendimento e i processi di apprendimento “top down e botton up“, il corso vuole essere un approfondimento “esperienziale” di conoscenze applicative e riconoscimenti di sé che possa essere strumento utilizzabile nel lavoro di docenti.
Il corso propone un duplice piano: quello relazionale-cooperativo tra colleghi e quello relazionale- didattico-educativo con gli alunni.
Obiettivi
NEL LAVORO TRA DOCENTI: Riconoscere e utilizzare stili relazionali, assertività come risorsa; focalizzare le proprie competenze emotive: riconoscere le proprie emozioni e strategie di controllo; saper applicare le conoscenze teoriche acquisite in un “continuum mente-corpo-emozioni Peer teaching e peer tutoring.
NELLA RICADUTA CON GLI ALUNNI: saper individuare quali le risorse su cui puntare per migliorare le competenze relazionali ed emotive degli studenti; saper promuovere la costruzione dell’identità personale e relazionale; saper avviare e potenziare il controllo affettivo-emotivo attraverso la conoscenza dei propri sentimenti ed emozioni; saper identificare le emozioni e loro funzioni
Destinatari
- Docenti della scuola primaria.
- Docenti di sostegno e curricolari.
Durata
- A distanza o in presenza
- 12 ore lezione + 13 autoformazione
- Min 15 – max 50 partecipanti
Bookings
Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.