Codice Evento: B16IC82800519
Incontri

  • 03/09/2019 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 10/09/2019 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 17/09/2019 dalle: 14:30 alle: 17:30
  • 24/09/2019 dalle: 14:30 alle: 17:30
Formatore:
  • Maria Elisabetta Giurintano

Tutor:

    Aula:

    Luogo
    IC Caravate

    Categorie


    Presentazione

    1. Elaborare percorsi curricolari basati sull’integrazione disciplinare (aree: umanistica, scientifica e tecnologica);
    2. Modellizzare la didattica integrata in riferimento a specifici piani di studio della scuola di riferimento;
    3. Identificare percorsi e progetti che consentano la trasferibilità dell’esperienza nelle scuole;
    4. Elaborare proposte di didattica integrata legate al profilo in uscita degli studenti;
    5. Utilizzare le educazioni (legalità, differenze culturali, ambiente, salute, alimentazione, teatro…) come veicoli per l’affermazione metodologica della didattica integrata;
    6. Realizzare un gruppo di lavoro anche nei singoli istituti contraddistinto dalla ricerca-azione.

    Obiettivi

    • Sviluppare l’acquisizione di metodi per la gestione efficace dei conflitti all’interno delle classi.
    • Acquisire tecniche di negoziazione al fine di prevenire fenomeni di disagio.

    Destinatari

    • Docenti della scuola dell’ infanzia.
    • Docenti della scuola primaria.
    • Docenti della scuola secondaria di primo grado.
    • Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

    Durata

    • Il corso ha una durata di 25 ore, di cui 15 in presenza, così ripartite:
      • 5 ore di Formazione frontale in presenza.
      • 7 ore di Attività laboratoriale in team working.
      • 3 ore di restituzione con valutazione della ricaduta nella singola scuola.

      Le restanti 10 ore di Approfondimento personale verranno realizzate in attività di piccolo gruppo (3/4 corsisti) composto da docenti di discipline umanistiche e scientifiche.

    Bookings


    Costruire percorsi basati sulla didattica integrata IC Caravate