Codice Evento: PlusDot3435/21

Stato Iscrizioni: Iscrizioni Chiuse

Incontri
  • 28/10/2021 dalle: 16:00 alle: 18:00
  • 03/11/2021 dalle: 16:00 alle: 18:00
  • 09/11/2021 dalle: 16:00 alle: 19:00
  • 07/12/2021 dalle: 16:00 alle: 19:00
  • 20/12/2021 dalle: 16:00 alle: 18:00
Formatore:
  • Valeria Resta

Tutor:

    Aula:

    Luogo

    Categorie


    Presentazione

    La presenza nelle classi di bambini gifted che, a volte, risultano di difficile gestione, ha fatto emergere la necessità di approfondire il tema della plusdotazione e dell’alto potenziale.

    Questo fenomeno, infatti, coinvolge circa il 5-8% della popolazione; ciò significa che, mediamente, potrebbe esserci un alunno “gifted” in ogni classe. Se da un lato ci troviamo di fronte a bambini e ragazzi che apprendono facilmente, hanno grande memoria, utilizzano un ragionamento ricco di intuizioni e metafore, dall’altro possiamo riscontrare difficoltà emotive e nell’instaurare relazioni positive con i pari. A ciò si aggiunge la tendenza a demotivarsi, annoiarsi e distrarsi se non adeguatamente stimolati, sperimentando un senso di frustrazione che potrebbe condurre fino al dropout scolastico.

    Il corso è stato pensato per dare agli insegnanti gli strumenti necessari per poter progettare autonomamente moduli formativi dedicati a bambini ad alto potenziale. Dopo la prima fase di formazione teorica, i docenti saranno coinvolti nella creazione di un’attività da sperimentare all’interno della propria classe, allo scopo di gestire l’eterogeneità dei livelli di apprendimento degli studenti, con particolare attenzione agli alunni gifted.  A fine percorso è previsto un incontro di condivisione delle attività create con lo scopo di arricchire le conoscenze e strumenti a disposizione di ciascuno.

    Si prevede, infine, la creazione di un pratico manuale operativo che raccoglierà il materiale prodotto dai docenti e le loro esperienze sul campo, per facilitare la creazione futura di moduli esperienziali dedicati agli alunni ad alto potenziale

    Metodologia:

    Durante gli incontri formativi sarà presentato il tema della plusdotazione cognitiva e verranno dati ai partecipanti gli strumenti necessari per poter progettare autonomamente moduli formativi dedicati a bambini ad alto potenziale. Dopo la prima fase di formazione teorica, verrà richiesto ai docenti di mettersi in gioco e applicare attivamente quanto appreso, creando un’attività da sperimentare all’interno della propria classe, allo scopo di gestire l’eterogeneità dei livelli di apprendimento degli studenti, con particolare attenzione agli alunni gifted.

    Nella seconda fase i docenti verranno suddivisi in sottogruppi con l’obiettivo di condividere la progettazione della loro proposta didattica e saranno affiancati dai professionisti del Team di Mind for Talent che attiveranno  momenti di confronto e tutoraggio in itinere.

    A seguito della sperimentazione nella propria classe dell’attività programmata i docenti si ritroveranno nel proprio sottogruppo per un momento dedicato al confronto e supervisione dove discutere con il Team di Mind for Talent i punti di forza dei progetti ed eventuali criticità emerse.

    A fine percorso è previsto un incontro conclusivo in plenaria  dove i docenti racconteranno ai colleghi la propria esperienza, così da condividere le attività create e arricchire le conoscenze e strumenti a disposizione di ciascuno.

    Si prevede, infine, la creazione di un pratico manuale operativo che  raccoglierà il materiale prodotto dai docenti e le loro esperienze sul campo, per facilitare la creazione futura di moduli esperienziali dedicati agli alunni ad alto potenziale.

    Contenuti Webinar:

    • introduzione: cos’e’ la plusdotazione
    • i diversi profili gifted
    • il riconoscimento della plusdotazione: quali segnali (scuola, famiglia, pari, …)
    • la doppia eccezionalità
    • stesura pep e pdp
    • strategie organizzative e di gestione per alunni gifted in riferimento alla normativa
    • strategie educative e didattiche per alunni gifted: progettare attivita’ in classe
    • la certificazione della plusdotazione: come leggere la relazione clinica

    Docenti:

    Team Mind for Talent: I webinar e le attività in sottogruppi saranno condotti da professionisti (psicologi e pedagogisti), esperti in plusdotazione:

    • Federica Bonzi – psicologa
    • Federica Grilanda – psicologa
    • Maria Chiara Moneta – pedagogista
    • Valeria Resta – psicologa

    Obiettivi:

    • Introdurre il tema dell’alto potenziale e della plusdotazione cognitiva
    • Attivare una sperimentazione “in classe” delle strategie di intervento in ambito scolastico

    Destinatari:

    • Insegnanti degli Istituti Comprensivi – ambito 34/35

    Durata

    • A distanza o in presenza
    • 12 ore lezione + 4 progettazione
    • Min 15- max  50 partecipanti

    Bookings

    Le iscrizioni per questo corso non sono al momento disponibili.

    Corso di formazione con sperimentazione laboratori “APC e Plusdotazione in classe”