Data Corso
25/05/2017 - 01/02/2018
Costruire Unità di Apprendimento (Laveno Mombello)
Date Incontri:
    Presentazione Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento. Progettare per competenze. Realizzare UDA. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva. Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze. Elaborare piani didattici attraverso la condivisione di esperienze differenti. Curriculum mapping: Gestire la didattica con le nuove tecnologie e i prodotti digitali. Potenziare abilità metodologico-didattiche attraverso il confronto e l’ interazione tra docenti di grado di istruzione differente. Rendere accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti. Obiettivi Progettare per competenze. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva. Conoscere buone prassi...

    IC Laveno Mombello, Laveno Mombello
    25/05/2017 - 01/02/2018
    Gestione dei conflitti (Cunardo)
    Date Incontri:
      Presentazione All’interno della classe la nascita di conflitti è un evento inevitabile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare però ha ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni. In una gestione positiva del conflitto, il momento di confronto deve essere vissuto come opportunità di crescita per le singole persone e per la classe stessa. Il corso è indirizzato all’apprendimento delle competenze richieste per gestire efficacemente situazioni conflittuali e acquisire le tecniche di negoziazione, gli strumenti e le conoscenze indispensabili per...

      IC Cunardo, Cunardo
      25/05/2017 - 01/02/2018
      Gestione dei conflitti (Gemonio)
      Date Incontri:
        Presentazione All’interno della classe la nascita di conflitti è un evento inevitabile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare però ha ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni. In una gestione positiva del conflitto, il momento di confronto deve essere vissuto come opportunità di crescita per le singole persone e per la classe stessa. Il corso è indirizzato all’apprendimento delle competenze richieste per gestire efficacemente situazioni conflittuali e acquisire le tecniche di negoziazione, gli strumenti e le conoscenze indispensabili per...

        IC Gemonio, Gemonio
        25/05/2017 - 01/02/2018
        La valutazione delle Competenze (Varese Cairoli)
        Date Incontri:
          Presentazione Rubriche per la descrizione delle competenze da valutare. Livelli di valutazione secondo il Quadro Comune Europeo delle Qualifiche (Raccomandazione 2008/C 111/01 CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23.4.2008). Compilazione di un portfolio degli allievi attestante il percorso formativo svolto e le competenze raggiunte. Obiettivi Valutare le competenze Destinatari Docenti della scuola secondaria di primo grado. Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

          Liceo Classico “E.Cairoli” Varese, Varese
          25/05/2017 - 01/02/2018
          La valutazione delle Competenze (Varese Ferraris)
          Date Incontri:
            Presentazione Rubriche per la descrizione delle competenze da valutare. Livelli di valutazione secondo il Quadro Comune Europeo delle Qualifiche (Raccomandazione 2008/C 111/01 CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23.4.2008). Compilazione di un portfolio degli allievi attestante il percorso formativo svolto e le competenze raggiunte. Obiettivi Valutare le competenze Destinatari Docenti della scuola secondaria di primo grado. Docenti della scuola secondaria di secondo grado.

            Liceo Scientifico Statale Galileo Ferraris, Varese
            31/05/2017 - 01/02/2018
            Progettazione, gestione e manutenzione condivisa dei PDP (Liceo Classico Cairoli Varese)
            Date Incontri:
              Presentazione Partendo dall’analisi di strumenti compensativi e misure dispensative in base ai Bisogni Educativi speciali, il corso insegna come mettere a punto una procedura condivisa e aggiornabile dei Piani Didattici Personalizzati, che valorizzi il contributo dei docenti di sostegno, dei docenti curricolari, della famiglia, nel rispetto dei ruoli di ciascuno. Obiettivi Progettare il percorso educativo in modo flessibile e aperto alle differenti abilità. Valutare gli apprendimenti e certificare le competenze degli alunni con disabilità. Promuovere e progettare ambienti inclusivi. Promuovere metodologie e didattiche inclusive. Destinatari Docenti di sostegno. Docenti della scuola dell’infanzia. Docenti della scuola primaria. Docenti della scuola secondaria...

              Liceo Classico “E.Cairoli” Varese, Varese

              Powered by Events Manager